03/02/2026
Parlare per capirsi: comunicazione nonviolenta a scuola e in famiglia

In un momento in cui ragazzi/e cercano autonomia, sperimentano emozioni intense e spesso mettono alla prova i limiti, il modo in cui comunichiamo può fare la differenza tra uno scontro e una connessione.
Affrontiamo queste tematiche in relazione all'ambito scolastico e famigliare in un corso realizzato da ENAC Veneto in collaborazione con Across Consulting.
Parlare per capirsi: comunicazione nonviolenta come risorsa educativa a scuola e in famiglia
Venerdì 27 febbraio | 15:00 - 19:00 | ENAC Veneto Schio
Attraverso momenti di confronto, esempi pratici e strumenti utili esploreremo la metodologia della comunicazione nonviolenta, un approccio utile per creare connessioni profonde con i ragazzi e nella vita comunitaria.
Nello specifico, durante il pomeriggio, vedremo:
-
Le basi teoriche della CNV e la visione del fondatore Marshall Rosenberg sulla natura della comunicazione umana
-
I 4 passi fondamentali: osservazioni, sentimenti, bisogni e richieste
-
Strumenti pratici: per gestire conflitti, esprimere bisogni in modo chiaro e ascoltare con maggiore empatia
-
Esercizi e mini-pratiche per applicare subito la CNV nella vita quotidiana
Programma
Ore 15:00: Saluti di benvenuto Across S.r.l. e FONDAZIONE ENAC VENETO C.F.P. CANOSSIANO IMPRESA SOCIALE
Interverranno:
- Dott.ssa Girolimetto Giada - Coordinatrice di progetti formativi e Responsabile della sede ENAC VENETO IS di Schio, panoramica sui progetti regionali riguardanti la transizione scuola/lavoro rivolti ai ragazzi e alle loro famiglie.
- Dott.ssa Tonin Marta - Presidente di Ricreattivamente Coop. Sociale - esperta in eventi e laboratori di utilità sociale ed educativa per adulti e minori; Formatrice della metodologia della Comunicazione non violenta.
- Dott. Pesenti Campagnoni Giulio - Trainer, Coach e Facilitatore: docente di Pensiero sistemico e Comunicazione non violenta
Ore 18:45: Dibattito Finale
Ore 19:00: Chiusura interventi e saluti
Il workshop si terrà venerdì 27 febbraio, dalle 15:00 alle 19:00, presso la sede di ENAC VENETO IS di Schio.
Per chi è pensato questo corso
Chiunque desideri migliorare la qualità delle proprie relazioni e scoprire un modo più consapevole, autentico ed equilibrato di comunicare e rapportarsi con ragazzi e ragazze.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e libera ma è richiesta l’iscrizione tramite il modulo disponibile a questo link: https://forms.office.com/e/tqhQrXa7tA
L'evento si terrà presso la sede di ENAC VENETO IS di Schio in via Fusinato, 51 (ingresso cancello prima della Chiesa di Santa Bakhita).
Per ulteriori informazioni scrivere a schio@enacveneto.it o telefonare al numero 0445 524212


