CORSI

LAVORO

16/12/2025

Formazione e servizi per l’inclusione delle persone con disabilità - Voucher rafforzato

Negli ultimi anni ENAC Veneto è stato particolarmente attivo nell’erogazione di corsi di formazione. L’ente collabora, e ha collaborato nel tempo, con la rete dei partner del territorio di Treviso nella realizzazione di azioni rivolte a persone con disabilità, anche nell’ambito dei progetti AICT.

Grazie alla DGR 2007/2019 e alle successive progettualità, ENAC Veneto ha potuto migliorare la qualità dei propri servizi, adattandoli alle esigenze di persone con differenti tipologie di disabilità, attraverso attività individuali e corsi di formazione dedicati.

 

Chi può partecipare

I destinatari degli interventi sono persone con disabilità in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupate e avere un Patto di Servizio attivo;

  • essere iscritte agli elenchi provinciali di cui alla Legge 68/99 in una delle province o nella Città metropolitana della Regione Veneto.

Per accedere agli interventi, l’utente deve rivolgersi al Centro per l’Impiego entro dicembre 2025 per richiedere il rilascio del voucher rafforzato e, contestualmente, l’abbinamento all’offerta di politica attiva scelta dal catalogo Opal, consultabile sul portale cliclavoroveneto.it, anche con il supporto del case manager del Centro per l’Impiego.

 

Corsi disponibili da gennaio 2026

 

Operatore amministrativo segretariale - VR20230024/060

Corso di 75 ore finalizzato a fornire competenze spendibili nei contesti di segreteria e front office.

Il percorso affronta:

  • la gestione del contatto con il pubblico (in presenza, telefonico e via email),

  • la collaborazione con le diverse funzioni aziendali 

  • le principali attività di back office amministrativo.

Sono previste esercitazioni su:

  • redazione di lettere ed email,

  • creazione di tabelle e report,

  • gestione di documenti contabili (fatture, DDT, pagamenti) 

  • utilizzo dei principali software per l’ufficio.

La formazione alterna teoria, pratica e lavoro di gruppo, con attenzione anche alle competenze trasversali.

 

Competenze digitali di base - VR20230024/059

Corso di 34 ore dedicato all’acquisizione delle competenze digitali essenziali per la vita quotidiana e la cittadinanza attiva.

Il percorso accompagna i partecipanti nell’uso del notebook e dei principali strumenti hardware e software.

I contenuti fanno riferimento al quadro europeo DigiComp 2.2 (livello base 1–2) e riguardano:

  • alfabetizzazione su dati e informazioni (1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali; 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali; 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali);

  • comunicazione e collaborazione digitale (2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali; 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali; 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali; 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali; 2.5 Netiquette; 2.6 Gestire l’identità digitale);

  • sicurezza in ambito digitale (4.1 Proteggere i dispositivi; 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy; 4.3 Proteggere la salute e il benessere; 4.4 Proteggere l’ambiente).

 

Per maggiori informazioni puoi contattarci a: treviso@enacveneto.it | 0422 053940