CORSI

LAVORO

18/06/2025

Family Meeting: un sostegno concreto alla genitorialità nei primi 1000 giorni

loghi coesione fse+

 

Family Meeting: un progetto per genitori di bambini (0-3 anni)

 

È attivo da settembre 2024 il progetto "Family Meeting per ATS VEN02 FELTRE", promosso da ENAC Veneto e ATS VEN 02 di Feltre e finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del bando "1000 Giorni", con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto e personalizzato alla genitorialità nei primi anni di vita del bambino.

Il progetto si rivolge principalmente a genitori di bambini nella fascia 0-3 anni, ma coinvolge anche tutte le figure che ruotano attorno alla famiglia: nonni, educatori, operatori sociali e sanitari. L’iniziativa si articola in una serie di attività (laboratori in piccolo gruppo, seminari tematici, attività individuali) pensate per rispondere ai bisogni reali delle famiglie e creare spazi di confronto, apprendimento e condivisione.

Tra le attività più recenti, si segnalano gli incontri tenutisi venerdì sera presso la Biblioteca di Alano di Piave e sabato mattina presso l’asilo Germoglio di Lentiai, dedicati a un tema fondamentale per la sicurezza dei più piccoli: la disostruzione delle vie aeree.

I tre gruppi di partecipanti sono stati guidati dalla dottoressa Lara Pilotto, pediatra molto apprezzata nel territorio, che ha saputo coniugare competenza e sensibilità, coinvolgendo attivamente genitori e nonni in esercitazioni pratiche.

Il progetto proseguirà fino a settembre 2026, con un calendario ricco di appuntamenti formativi e momenti di ascolto, per accompagnare le famiglie in un percorso di crescita consapevole e condivisa.

 

Come partecipare

Sei interessato/a a partecipare a uno dei prossimi appuntamenti?

Contattaci per avere maggiori info e rimanere aggiornato sul calendario degli eventi: feltre@enacveneto.it | 0439 840947

 

Il progetto n° 6413-0001-115-2024 Family meeting per ATS 02 Feltre è stato finanziato dalla Direzione Lavoro della Regione Veneto con il DGR n. 392 del 23/07/2024.


Qui sotto alcune foto scattate durante gli eventi.