
Allenare alla vita - con Alberto Pellai
La crescita è un percorso. Ci si muove dalla dipendenza totale nei confronti degli adulti che proteggono ad una progressiva autonomia che porta ad esplorare nuovi luoghi e nuove relazioni.
Allenare alla vita.
Come e perché ripristinare l’autorevolezza educativa ed affettiva dell’adulto
Venerdì 05 dicembre dalle 15:30 | Aula Magna SFP Canossiana (via S. Giuseppe, 11 - Verona)
Crescere non è mai stato semplice, ma oggi, in un contesto sociale in continuo cambiamento, accompagnare bambini e ragazzi verso l’autonomia richiede ancora più consapevolezza.
I nostri figli, nel loro percorso verso la vita adulta, incontrano ostacoli che spesso mettono alla prova anche noi adulti: genitori, insegnanti, educatori.
Perché i ragazzi di oggi appaiono a volte così fragili? Quali sono i fattori che ostacolano o favoriscono la loro crescita? E soprattutto: quale ruolo dobbiamo riassumere come adulti di riferimento, in un tempo che sembra aver smarrito l’autorevolezza educativa?
In questo incontro, Alberto Pellai, psicoterapeuta, educatore e scrittore, presenterà la sua visione educativa illustrata nel libro “Allenare alla vita. I 10 principi per ritornare ad essere genitori autorevoli” (Mondadori ed.) e guiderà la comunità educante nella riflessione su come affrontare le fragilità del mondo giovanile e riscoprire la responsabilità educativa che appartiene a ciascun adulto.
Perché partecipare
L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per:
-
comprendere i bisogni evolutivi di bambini e adolescenti di oggi;
-
riflettere sul ruolo dell’adulto come guida autorevole e affettiva;
-
acquisire strumenti e consapevolezze per “allenare alla vita” le nuove generazioni.
Un appuntamento per tutti coloro che credono che educare significhi stare accanto, ascoltare, e offrire direzioni di crescita autentiche e sicure.
Programma dell'evento
-
15:30 - Accoglienza, registrazione partecipanti e saluti istituzionali.
-
16:00 - Intervento di Alberto Pellai.
-
18:00 - Voci, sguardi, creatività: gli adolescenti si raccontano - Un viaggio nel vissuto dei ragazzi attraverso storytelling fotografico e laboratori creativi. Mostra di presentazione degli output di un progetto di coprogettazione che ha dato spazio alla loro espressività e visione del mondo.
-
19:00 - Buffet con aperitivo di ringraziamento.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
Per iscriversi basta compilare il form al seguente link: https://forms.office.com/e/hh9TabgDuk
Per maggiori info puoi contattarci a info@enacveneto.it