CORSI

LAVORO

OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE - GOL 3

TREVISO
  • 580 ore

Il percorso di reskilling per "Operatore Amministrativo Segretariale" della durata di 580 ore ha l'obiettivo di aumentare la preparazione professionale dei partecipanti in un'area, quella amministrativo-segretariale, ampiamente richiesta dalle aziende del territorio.

Saranno quindi approfondite le competenze legate alle attività di:

  • gestione della segreteria,

  • organizzazione di riunioni ed incontri di lavoro,

  • gestione dell’agenda appuntamenti,

  • predisposizione di comunicazioni/mail,

  • smistamento delle comunicazioni interne ed esterne e accoglienza delle persone.

 

Durante il corso saranno inoltre fornite le competenze necessarie per l’utilizzo degli applicativi informatici per la redazione di documenti, registrazione e archiviazione dei documenti amministrativi.

Per favorire l’occupabilità dei partecipanti e l’inserimento nella fase di tirocinio, parte del corso sarà destinata alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Dopo la fase di aula, il percorso prevede l’attivazione di un tirocinio curriculare della durata di 280 ore che permetterà ai partecipanti di sperimentare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula.

Il corso è rivolto ad un minimo di n. 6 fino ad un massimo di 15 persone in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)”.

La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete esclusivamente ai Centri per l'Impiego, ai quali gli interessati dovranno rivolgersi per ottenere una prima analisi delle proprie esigenze ed essere indirizzati verso il percorso più adatto, previsto dal programma GOL.

Il percorso si rivolge in via prioritaria a tutti quei destinatari che sono in possesso di un titolo EQF inferiore al livello 3 (sono quindi in possesso di un diploma di scuola secondaria di I° grado - licenza media) e per i quali l'ottenimento di un attestato di qualifica professionale può rappresentare un importante valore aggiunto o per quei lavoratori che necessitano di una formazione di riqualificazione di lunga durata.

Il corso permetterà di sviluppare le seguenti competenze:

  • Gestire i flussi informativi e comunicativi 
  • Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
  • Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili 
  • Predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro

Al termine del corso e al superamento di un test/colloquio sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.

Predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
Gestire i flussi informativi e comunicativi
Gestire i flussi informativi e comunicativi
Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili

Il corso, della durata di 300 ore, sarà svolto in presenza presso la sede formativa di Treviso, dal lunedì al venerdì in orario diurno.

Gli ambienti in cui si svolgeranno le attività sono stati predisposti secondo le normative vigenti in materia di distanziamento sociale per la prevenzione della diffusione della pandemia Covid-19.

Al fine di favorire l’apprendimento, il corso integrerà lezioni teoriche con sessioni di aula interattive e simulazioni che saranno svolte presso i laboratori attrezzati della Scuola Professionale di ENAC Veneto (laboratori informatici attrezzati con software di contabilità e paghe). Il gruppo d’aula sarà seguito da professionisti ed esperti del settore, che sapranno trasmettere conoscenze aggiornate e acquisite durante lo svolgimento della professione.

L'importo del corso è finanziato dall'UNIONE EUROPEA tramite il PNNR e attuato da Regione del Veneto tramite il PAR GOL e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.


I partecipanti avranno diritto a un'indennità di frequenza, pari a lordi 3,5 euro/ora, esclusivamente per le ore frequentate in presenza, a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore totale (eventuale FAD + presenza) previsto per la formazione reskilling e il tirocinio curricolare.


Tale indennità, pur non determinando la decadenza dai trattamenti, può influire sull’ISEE e in fase di rideterminazione dell’importo del Reddito di Cittadinanza.

Sede del corso: Sede formativa di Treviso (formazione per adulti), Via Castellana 86 , 31100, TV, Treviso

Il Progetto PNRR Percorso 3 GOL è stato selezionato secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, con Decreto Direttore Sezione Flussi Migratori nr.1284 del 09/11/2022
TREVISO

OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE - GOL 3

Frequenza gratuita

  • Data inizio 15 Apr 2024
  • Rivolto a Possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto

Altri corsi che potrebbero interessarti

TREVISO

Gratuito

  • Durata 90 ore \ 90 ore
Info e Iscrizioni
1 corso