CORSI

LAVORO

GOL - Percorso 3: Riqualificazione (Reskilling)

Programma GOL, una concreta opportunità per i disoccupati

Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)

 

ENAC Veneto è l’Ente Accreditato dalla Regione Veneto a cui potrai affidarti per l’attivazione di GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) il programma nazionale per contrastare il fenomeno della disoccupazione che consente formazione qualificata e supporto per il re-inserimento lavorativo. Grazie al contributo delle nostre aziende partner, abbiamo individuato quali sono le figure professionali maggiormente richieste dal mercato ed individuato percorsi di formazione che ti accompagneranno a sviluppare le competenze necessarie per il tuo inserimento lavorativo.

 

Il Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)

Il Programma GOL prevede 5 tipologie di percorsi differenti a sostegno del lavoro.
Il Percorso 3 (Riqualificazione) si caratterizza per interventi di formazione di maggiore durata che facilitano lo sviluppo di nuove competenze per quei lavoratori che sono più lontani dal mondo del lavoro, con l’obiettivo di accrescerne l'occupabilità. Inoltre, è prevista anche un’esperienza di tirocinio in azienda, della durata di 3 mesi, che permetterà ai partecipanti di sperimentare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula e di attivare le risorse personali e professionali utili ai fini della loro ricollocazione lavorativa.

 

Chi può partecipare al Programma GOL?

Se sei disoccupato/a, rivolgiti al Centro per l’Impiego per scoprire se hai i requisiti necessari per accedere al Programma GOL. La verifica dei requisiti di accesso compete esclusivamente ai CPI. Se ti verrà assegnato il Percorso 3 potrai scegliere di iniziare il tuo percorso all'interno del Programma in una delle nostre 4 sedi formative: Feltre (Belluno), Schio (Vicenza), Treviso e Verona.

 

Se sei stato assegnato al Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling), puoi beneficiare gratuitamente dei seguenti servizi:

  • Orientamento (max 10 ore)

  • Accompagnamento al lavoro (max 15 ore)

  • Supporto all’inserimento lavorativo (promozione dei profili presso le aziende)

  • Formazione finalizzata alla riqualificazione (Reskilling) di diversa durata (160, 200 o 260 ore), per la quale è prevista un’indennità di partecipazione di 3,50 €/ora lordi per le ore effettivamente frequentate in presenza.

  • Formazione per lo sviluppo delle competenze digitali (max 20 ore), se prevista dal tuo Assegno GOL: il CPI fornirà una prima indicazione sul livello di partenza, che potrà essere rivisto (livello base, intermedio o avanzato).

  • Tirocinio di 3 mesi (480 ore), per il quale è prevista un’indennità di partecipazione di 450,00 €/mese lordi previo raggiungimento di almeno il 70% del monte ore mensile previsto

Garantiamo esperienza e cura della Persona: siamo Ente Accreditato per la formazione e i servizi al lavoro presso Regione del Veneto. Da oltre vent'anni ci occupiamo di formazione e lavoro operando nel territorio regionale grazie alle sedi di Feltre, Schio, Treviso e Verona. Per 4 anni e mezzo abbiamo lavorato con successo sull’Assegno per il Lavoro, strumento di politica attiva per contrastare la disoccupazione finanziato dalla Regione del Veneto con il Fondo Sociale Europeo e prorogato grazie al Fondo Sviluppo e Coesione. Perché possiamo dire con successo?

In Veneto, su 78 enti partecipanti all'iniziativa, ENAC Veneto si è classificato tra i primi 10 enti scelti dalle persone per utilizzare l'Assegno per il Lavoro! Il nostro lavoro è stato valutato “Buono” dalla Regione (valutazione inferiore solo a Ottimo) sulla base di 3 criteri:

  • Affidabilità 

  • Efficienza e qualità 

  • Efficacia occupazionale

Un grande risultato per noi, e nel contempo una base da cui ripartire per migliorare.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI O UN SUPPORTO NELLA RICERCA DI LAVORO?

CONTATTA I TUTOR ENAC VENETO

I TUOI DATI


LA TUA RICHIESTA