CORSI

LAVORO

Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria: Percorso di Specializzazione IFTS

VERONA
  • Durata 7 mesi \ 800 ore
  • Titolo di studio rilasciato Certificato di Specializzazione Tecnica

Il percorso IFTS permetterà di conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore in "Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria", specializzazione che rientra tra le 20 definite a livello nazionale e riferibile al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). 

La formazione IFTS è nata all'interno del Polo Tecnico Professionale (PTP) "Logistica e Automotive Inn.Veneto", che ha l’obiettivo di sviluppare nuove sinergie nella costruzione di percorsi formativi innovativi tra scuola, formazione e mondo del lavoro. I partner del Polo hanno condiviso la richiesta da parte delle aziende, sia PMI che studi professionali, di figure professionali preparate, per le quali non esiste attualmente un'offerta formativa specifica. Ne è emersa la necessità di formare profili specializzati, in quanto la complessità del nuovo mercato del lavoro e della sua normativa richiede una formazione mirata e un aggiornamento costanti.

La progettazione del percorso coinvolge diversi membri del Polo, tra essi: ITS Academy LAST, Camera di Commercio di Verona, Ordine regionale dei Consulenti del Lavoro, CISL, Confindustria Verona.

Il percorso si svolgerà in sicurezza, nel rispetto della normativa vigente:
  • Distanziamento
  • Igienizzazione aule
  • Accesso con Green Pass Base

Il presente provvedimento si inserisce nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione di cui all'art. 44 della legge 58/2019, a seguito dell'Accordo tra Regione del Veneto e Ministro per il Sud e la coesione territoriale a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 assegnate alla Regione del Veneto con Delibera CIPE n. 39 del 28/07/2020, destinate al finanziamento di iniziative di contrasto all’emergenza "COVID-19" e al contempo a garantire la prosecuzione dell’attuazione della strategia del POR FSE Veneto 2014-2020.

Il progetto è rivolto a 15 partecipanti, principalmente con queste caratteristiche:

  • Soggetti in possesso di diploma professionale tecnico;
  • Soggetti che abbiano completato almeno il 3° anno IeFP (Scuola di formazione professionale) e comunque privi del diploma di stato, previo riconoscimento/validazione/certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro.

Secondariamente è rivolto a:

  • soggetti in possesso di diploma di stato o dell'ammissione al 5° anno dei percorsi liceali.

Requisiti preferenziali che saranno valutati in fase di selezione saranno:

  • Titolo di studio in ambito amministrativo – economico e/ o precedenti esperienze lavorative nell'ambito;
  • Utilizzo del personal computer e del pacchetto Office;
  • Conoscenze di contabilità generale e analitica;
  • Motivazione alla frequenza del corso e allo sviluppo professionale nel
  • settore, disponibilità all'apprendimento continuo, capacità relazionali in un contesto di gruppo.

A seguito della verifica documentale per la valutazione dei requisiti obbligatori di accesso al progetto, potrà essere prevista una valutazione per il riconoscimento dei crediti formativi sulla base di evidenze riferite ad acquisizioni ottenute in contesti formali, non formali e informali. In fase di selezione e per l'intero percorso sarà garantito il rispetto dei principi orizzontali del POR FSE quali non discriminazione e parità di genere.

Il percorso, attraverso un mix tra formazione in aula e apprendimento on the job, permetterà ai partecipanti di sviluppare competenze tecnico professionali della specializzazione definite a livello nazionale quali:

  • costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica;
  • collaborare all'implementazione di un sistema di controllo di gestione integrando gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo;
  • interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune;
  • risolvere problemi relativi all'ambito tecnico di riferimento utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici;
  • realizzare gli adempimenti giuridico amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro;
  • predisporre l'elaborazione delle retribuzioni;
  • realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro;
  • realizzare gli adempimenti contabili connessi all'amministrazione del personale;
  • agire secondo la normativa della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il percorso IFTS permetterà di conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore in "Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria".


Il percorso avrà una durata complessiva di 800 ore, che si articoleranno in 2 semestri: ad una fase di formazione in aula (400 ore) seguirà una fase di formazione on-the-job (400 ore).

La fase on the job offrirà ai partecipanti l'opportunità di approfondire conoscenze e competenze sul campo, e potrà essere realizzata in tirocinio oppure, per chi rientra nei limiti di età, attraverso un contratto di apprendistato di I livello.

Durante il percorso saranno organizzate tre visite studio presso realtà del settore formativo.

L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014-2020 e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente. 

Le selezioni si terranno presso ENAC Veneto, Via S. Giuseppe, 10 – 13123 Verona, mercoledì 13 aprile a partire dalle ore 9.30. La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum vitae, su una prova scritta per indagare le competenze in ingresso e su un colloquio conoscitivo e motivazionale. L’ammissione avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito dell’ente entro 5 giorni lavorativi dalla data di selezione. Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.
Per partecipare alle selezioni è necessario scaricare la domanda di ammissione scaricabile dal bottone qui a fianco e inviarla, completa di tutti gli allegati specificati sulla domanda stessa, all’indirizzo email: verona@enacveneto.it, entro 12/04/2022. Il/la candidato/a dovrà ricevere conferma di ricezione documentazione e completezza della stessa per potersi presentare alla selezione; verrà inoltre fissato un appuntamento individuale per il colloquio di selezione al fine di evitare assembramenti.

Sede del corso: Sede formativa di Verona (formazione per adulti), Via San Giuseppe, 10, 37123, VR, Verona

Il Progetto 6413-0001-1428-2021 è stato selezionato secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, con Decreto del Direttore Regionale della Formazione nr.1425 del 30/12/2021
VERONA

Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria: Percorso di Specializzazione IFTS

Corso non attivo

Scopri i corsi attivi
  • Data inizio 14 Apr 2022
  • Selezioni 13 Apr 2022 / Termine iscrizioni 12 Apr 2022
 

Altri corsi che potrebbero interessarti

VERONA

Gratuito

  • Durata 1 mese \ 60 ore
Info e Iscrizioni
1 corso