CORSI

LAVORO

Front e back office commerciale

TREVISO
  • Durata 94 ore
  • Numero massimo partecipanti 10

L'ufficio commerciale è trasversale ad ogni comparto produttivo: gestisce i rapporti B2B tra impresa e clienti, occupandosi sia di vendita che di assistenza alla clientela.


L'obiettivo di questo percorso è rendere gli allievi capaci di ricoprire ruoli di front e back office, favorendo così l'aggiornamento di soft e hard skills utili all'inserimento nel mondo del lavoro.

Ad una figura professionale che si inserisce nel front office sono richieste capacità comunicative e relazionali.

Nell'arco della formazione verranno inoltre sviluppate competenze di back office, utili per un inserimento in ambito commerciale, come essere in grado di utilizzare gli strumenti di office automation per la gestione della contrattualistica e per monitorare l'andamento delle vendite tramite report in excel.

Le attività pratiche saranno arricchite da nozioni teoriche necessarie per conoscere le diverse tipologie di aziende e quindi di clientela, tipologie di contratti di vendita e le relative clausole, gli aspetti logistici legati alla consegna della merce ai clienti e i relativi documenti accompagnatori. 

Il corso è rivolto a 10 candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati, anche cassaintegrati nel rispetto del cumulo ore lavoro/formazione).


Durante la formazione i partecipanti avranno modo di approfondire:

  • strumenti e tecniche legate al marketing,
  • la gestione della relazioni con i clienti

l'utilizzo del pacchetto office per creazione di lettere commerciali e analisi dati legati alle vendite. 

La formazione prevedrà molte esercitazioni pratiche, legate in particolare allo sviluppo delle competenze informatiche e allo sviluppo delle competenze trasversali.
Rientrano nelle competenze trasversali la capacità di comunicare adeguatamente con i diversi tipi di cliente, in base al contesto e alla tipologia di azienda.

Saranno inoltre previste:

  • 4 ore di formazione sulla sicurezza generale per i lavoratori; 
  • 4 ore di diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Il corso verrà erogato in presenza presso la sede ENAC di Treviso in Via Castellana 86. 
Il corso prenderà avvio indicativamente il 13 giugno 2022 e terminerà entro la fine di luglio 2022.

Il corso è finanziato da Formatemp e non prevede costi a carico dei partecipanti.

Le persone che avranno presentato la domanda di partecipazione verranno contattate per fissare il colloquio conoscitivo che si svolgerà presso la sede del corso. Al termine dei colloqui la commissione redigerà graduatoria.
Per partecipare alle selezioni dovrai compilare e firmare la domanda di ammissione scaricabile premendo il bottone qui a destra. Dovrai poi inviarla, completa di tutti gli allegati, all’indirizzo email: treviso@enacveneto.it, entro il giorno 25/05/2022. Le persone che avranno presentato la domanda di partecipazione, completa di tutti i documenti richiesti, verranno contattate per fissare il colloquio conoscitivo che si svolgerà presso la sede del corso. Al termine dei colloqui la commissione redigerà la graduatoria.

Sede del corso: Sede formativa di Treviso (Adulti_Dal 2022), Via Castellana 86 , 31100, TV, Treviso

2021-2022 FORMATEMP
TREVISO

Front e back office commerciale

Corso non attivo

Scopri i corsi attivi
  • Data inizio 13 Giu 2022
  • Termine iscrizioni 25 Mag 2022