CORSI

LAVORO

Operatore al banco di prodotti alimentari

SCHIO
  • Durata 6 mesi \ 467 ore
  • Numero massimo partecipanti 8

Il percorso “Operatore al banco di prodotti alimentari” ha lo scopo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la vendita al pubblico di prodotti freschi e per svolgere attività di porzionatura, confezionamento e prezzatura degli alimenti. L’attività prevede una formazione professionalizzante su:

  • normativa sulla sicurezza igienico-sanitaria di conservazione e manipolazione dei prodotti agroalimentari
  • le procedure di porzionamento, vendita ed etichettatura in maniera conforme e secondo gli standard di qualità dei prodotti finiti.

L’Operatore al banco di prodotti alimentari è una figura importante nell'ambito di un punto vendita, essendo in grado di fornire indicazioni relative agli alimenti esposti e di occuparsi dell'igienizzazione degli spazi e delle attrezzature. Controlla l'intera attività del banco, verificando la qualità dei prodotti presenti e realizzando preparazioni e confezioni in base alle esigenze dei clienti.


Il presente provvedimento si inserisce nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione di cui all'art. 44 della legge 58/2019, a seguito dell'Accordo tra Regione del Veneto e Ministro per il Sud e la coesione territoriale a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 assegnate alla Regione del Veneto con Delibera CIPE n. 39 del 28/07/2020, destinate al finanziamento di iniziative di contrasto all’emergenza "COVID-19" e al contempo a garantire la prosecuzione dell’attuazione della strategia del POR FSE Veneto 2014-2020.

Progetto approvato con DDR N. 793 del 10 settembre 2021. Entità del contributo pubblico concesso pari a € 33.758,00.



Il progetto è rivolto a 8 persone over 30, residenti o domiciliate in Veneto, inoccupate o inattive, di ambo i sessi.      

La selezione dei partecipanti avverrà valutando il possesso di un titolo di studio conforme alla figura professionale e/o il possesso di comprovata esperienza pregressa nel campo, oltre che una motivazione idonea per la partecipazione al progetto.   


Con questo corso potrai:

  • apprendere la normativa sulla sicurezza igienico-sanitaria di conservazione e manipolazione dei prodotti agroalimentari;
  • acquisire le procedure di porzionamento, vendita ed etichettatura in maniera conforme e secondo gli standard di qualità dei prodotti alimentari;
  • sperimentare le competenze apprese in tirocinio in un punto vendita/supermercato del territorio.

Il percorso di Work Experience prevede:

  • 120 ore: intervento formativo per ingresso nella professione
  • 3 ore di orientamento al ruolo individuale
  • 3 ore di orientamento al ruolo di gruppo
  • 20 ore di alfabetizzazione digitale
  • 12 ore di accompagnamento al tirocinio
  • 320 ore di tirocinio in azienda (min. 25 ore/settimana) 
  • 1 ora di valutazione degli apprendimenti


Il corso si svolgerà a partire da fine ottobre 2021. La formazione sia teorica che pratica sarà realizzata in presenza nella sede ENAC Veneto di Schio in Via A. Fusinato 51, 36015 Schio (VI); parte delle ore pratiche verranno svolte presso un laboratorio esterno di Schio.

Gli ambienti in cui si svolgeranno le attività sono stati predisposti secondo le normative vigenti in materia di distanziamento sociale per la prevenzione della diffusione della pandemia da Covid-19. Alcune attività potranno essere realizzate in FAD secondo i limiti stabiliti dalla direttiva e in caso di restrizioni a causa del peggioramento della situazione pandemica da COVID - 19. 

I tirocini di 320 ore si svolgeranno presso punti vendita e supermercati del territorio vicentino.



L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014-2020 e dalla Regione del Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.

I partecipanti non percettori di alcun sostegno al reddito avranno diritto a un'indennità di frequenza, pari a 3 euro/ora, esclusivamente per le ore di tirocinio. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore del tirocinio.

I disoccupati che percepiscono il Reddito di Inclusione (di cui al D. Lgs. n.147/2017 ad esaurimento), il Reddito di Cittadinanza (di cui alla Legge n. 26 del 28 marzo 2019, conversione del D.L. n. 4 del 28 gennaio 2019) o il Reddito di Emergenza (istituito con l’articolo 82 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 - Decreto Rilancio), potranno ricevere l’indennità di partecipazione al tirocinio.

Per partecipare alle selezioni dovrai scaricare la domanda di ammissione dal bottone qui a finaco e inviarla, completa di tutti gli allegati specificati sulla domanda stessa, all’indirizzo email: schio@enacveneto.it, entro il 14/10/2021. Sarai ricontattato dall'ente solo in caso di richiesta di perfezionamento documentazione. In caso contrario sei tenuto a presentarsi alla selezione il giorno indicato senza ulteriori avvisi.

Sede del corso: Sede formativa di Schio (formazione per adulti), Via Fusinato, 51, 36015, VI, Schio

Il progetto è stato selezionato secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, con 6413-0003-74-2021 Decreto del Direttore Regionale del Lavoro 793 10/09/2021
SCHIO

Operatore al banco di prodotti alimentari

Corso non attivo

Scopri i corsi attivi
  • Data inizio 15 Nov 2021
  • Selezioni 08 Nov 2021 / Termine iscrizioni 07 Nov 2021

Altri corsi di tuo interesse

SCHIO

Gratuito

  • Durata 1 mese \ 60 ore
Info e Iscrizioni
1 corso