Tecnico Informatico
- 100 ore
- Orario 9 - 13 e/o 13:30 -17.30
- Giorni Dal lunedì al venerdì
- Numero minimo partecipanti 6
- Numero massimo partecipanti 12
- Benefit Gratuito perché finanziato dall'UE tramite il PNNR e attuato da Regione del Veneto tramite il PAR GOL
- Titolo di studio rilasciato Attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, previo superamento del test finale di verifica degli apprendimenti
Vuoi acquisire competenze concrete nel mondo dell’informatica e imparare a gestire e supportare sistemi e postazioni IT?
Il corso per Tecnico informatico, della durata di 100 ore, ti offre una preparazione pratica per entrare nel mondo del lavoro.
Imparerai a installare e configurare PC, sistemi operativi, software e dispositivi di rete, oltre a fornire assistenza agli utenti attraverso attività di helpdesk. Affronterai le tecniche di diagnosi e risoluzione dei principali problemi informatici, la manutenzione dei sistemi, il backup e il ripristino dei dati.
Una parte importante del percorso sarà dedicata al laboratorio pratico, per mettere subito in pratica ciò che hai imparato.
Completeranno la formazione un modulo di inglese tecnico, per conoscere la terminologia del settore, e un modulo di soft skills, per sviluppare comunicazione, collaborazione e capacità relazionali.
Un percorso pensato per acquisire competenze operative e spendibili e affrontare con maggiore sicurezza le sfide del lavoro in ambito IT.
Persone disoccupate titolari di assegno GOL 2 rilasciato dal CPI.
Cosa imparerai?
Installare e configurare PC, sistemi operativi, software e periferiche
Configurare e monitorare reti e connessioni
Gestire un servizio di helpdesk e fornire assistenza agli utenti
Installare, aggiornare e configurare software applicativi
Individuare e risolvere problemi e anomalie informatiche
Utilizzare strumenti di diagnosi e troubleshooting di primo livello
Gestire backup e ripristino dei dati
Effettuare attività di manutenzione ordinaria di sistemi, dati e reti
Acquisire la terminologia informatica in inglese e sviluppare soft skills utili nel lavoro
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede Enac Veneto IS di Schio, via Fusinato 51, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e/o dalle 13.45 alle 17.45
I partecipanti hanno diritto a un Bonus Politiche Attive calcolato sulla presenza effettiva giornaliera, da richiedere al Centro per l'Impiego di riferimento entro 60 giorni dall'inizio dell'attività.
Per partecipare gratuitamente a questo percorso formativo, contatta il tuo Centro per l'Impiego di riferimento e richiedi l'adesione al Programma GOL 2 – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori.
Sede del corso: ENAC VENETO IS - sede di Schio, Via Fusinato, 51, 36015, VI, Schio
Tecnico Informatico
Frequenza gratuita
- Data inizio 27 Ott 2026
- Termine iscrizioni 23 Ott 2026
- Rivolto a Disoccupati OVER 30, Disoccupati UNDER 30, Disoccupati/Inattivi, Possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto
Finanziato nell'ambito della DGR n.781 08/07/2025 Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling)


