
Excel
- Durata 4 mesi \ 32 ore
- Orario 18.45-20.45
- Giorni Martedì
- Numero massimo partecipanti 12
- Titolo di studio rilasciato Al termine del corso, previa frequenza del 70%, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Excel è uno strumento sempre più richiesto in ambito aziendale.
Chi si occupa di segreteria, di amministrazione contabile e del personale, chi pianifica, controlla, redige report periodici, chi svolge il controllo di gestione, chi segue il marketing: chiunque abbia bisogno di elaborare/sintetizzare velocemente i dati, mettere in evidenza aspetti strategici basandosi su numeri e dati reali raccolti in modo ragionato nel tempo deve saper padroneggiare Excel.
Il programma Excel può veramente essere di grande aiuto nella quotidianità lavorativa di tutti.
Microsoft EXCEL è un programma della suite MICROSOFT OFFICE dedicato alla produzione e gestione dei fogli elettronici; non è solo un foglio di calcolo, ma anche un potente strumento che ci permette di effettuare calcoli su dati inseriti in una tabella e soprattutto estrarne dei risultati omogenei e variabili a seconda delle proprie esigenze.
Attraverso l’analisi dei dati possiamo arrivare a rappresentarne in maniera chiara ed esaustiva vari aspetti intrinseci attraverso nuove tabelle, grafici e formule.
Il corso si rivolge a:
- chi è stufo di impegnare tanto tempo nell’analisi “manuale” dei dati e vedere che altri lo sanno fare velocemente con Excel;
- chi vuole migliorare la performance lavorativa e dimostrare a se stesso e agli altri un miglioramento delle proprie competenze informatiche;
- chi vuole saper presentare con facilità grafici e tabelle di sintesi in base alle richieste quotidiane di colleghi, clienti, partner
- chi vuole inserire nel proprio cv una delle competenze più richieste dal mercato del lavoro;
- imprenditori, manager o professionisti che vogliono sapere “al volo” come vanno le cose ”guardando” i dati delle proprie attività (sotto diverse sfaccettature, considerando aspetti diversi, con sintesi più o meno dettagliate).
Iscriviti a questo corso per imparare a:
- inserire dati in maniera logica e gestirli in maniera efficiente ed efficace
- creare delle formule per ottenere dei risultati
- creare dei grafici di rappresentazione dei dati
- creare dei modelli propri come: budget familiari, bilanci, archivi, analisi costi/benefici
- utilizzare dati presenti in excel in altri programmi per agevolare il lavoro quotidiano (come per esempio la stampa unione)
- ripassare ciò che conosci già e scoprire le funzionalità più avanzate
- Il layout di Excel
- I comandi principali ed i menu di navigazione
- Comprensione e uso delle barre degli strumenti
- Le celle
- I fogli
Funzionamento del foglio di calcolo
- Funzionamento delle celle
- Selezione delle celle: adiacenti, per righe, per colonne, sparse, intero foglio
- Inserimento rimozione delle righe, colonne
- Cancellazione di righe e colonne
- Modificare l’altezza/larghezza delle celle
- Aggiungere e/o sostituire contenuti delle celle
- Ordinamento dei contenuti
- I comandi “trova”, “trova e sostituisci”, “vai”
- Uso di annulla e ripristina
- Copiare contenuti in un foglio di lavoro o tra cartelle di lavoro
- Spostarsi tra i fogli di lavoro attivi o tra cartelle di lavoro
- Affiancamento/confronto di documenti
- Uso dello strumento di “riempimento automatico”
- Spostamento, cancellazione di dati dalle celle
- Inserire, rinominare, copiare, spostare, eliminare un foglio di lavoro nella stessa cartella di
lavoro differenti
- Bloccare / sbloccare titoli di righe e/o colonne
Inserimento dati
- Formattazione celle
- Formattazione caratteri
- Inserire contenuti: testo, numeri, date
- Formato celle: come inserire i dati correttamente
- Il formato data e ora
- I vari formati numerici
- Formattare le celle per la visualizzazione di valori decimali/ in migliaia
- Formattazione per le date
- Formattazione per la valuta
- Formattazione per le percentuali %
Formule
- Uso delle formule
- Generare le formule usando i riferimenti di cella e le operazioni aritmetiche
- Riconoscere i tipi di errore più comuni
- Generare formule usando: somma, media, minimo, massimo, conteggio
Formule (seconda parte)
- I riferimenti relativo ed assoluto ($)
- Altre formule
- Formattazione delle informazioni
- Operazioni nei vari formati
Formattazione aspetto celle
- Modifica dell’aspetto delle informazioni: carattere, colore, dimensione, allineamento
- Copiare la formattazione delle celle
- Formato “a capo”
- Unione delle celle
- Orientamento contenuto delle celle
- Bordi e colori di sfondo
Esercitazione
- Esercitazioni pratiche sull'utilizzo delle formule e sulla formattazione delle celle
- Esempi pratici di utilizzo del foglio di calcolo: inserimento formule, progettazione documenti
Grafici
- Introduzione ai grafici
- Creazione dei grafici
- Uso dei modelli di grafici disponibili
- Aggiungere rimuovere il titolo o le etichette
- Sfondo di un grafico
- Modifica colore alle “colonne”, “barre”, “torte”
- Cambiare il tipo di grafico
- Copiare, spostare i grafici nel foglio di lavoro attivo o tra cartelle di lavoro
- Ridimensionare o cancellare un grafico
Inserimento oggetti e impostazioni pagine
- Inserimento di oggetti: wordart
- Inserimento di oggetti: immagini e disegni
- Inserimento di oggetti: diagrammi
- Uso dei filtri
- Commentare le celle
- Invio del foglio di lavoro per posta elettronica
- Impostare una pagina
- Orientamento, dimensione, margini
- Intestazione e piè di pagina
- Inserimento automatico di numeri di pagina, data, ora, nome del file
- Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e colonna durante la stampa
- Stampare automaticamente le righe di titolo su ogni pagina di un foglio di lavoro
- Anteprima e interruzioni di stampa
Utilizzo dello strumento stampa unione
- La stampa unione
- Creazione della base dati in Excel
- L'utilizzo dei filtri
- La creazione del documento Master in Word
- L’implementazione dei dati di Excel in Word
- La stampa unione con le etichette
- La stampa unione con la posta elettronica
Esercitazione
- Esercitazione di casi pratici
- Creazione di un foglio utilizzando formule e formattazioni
- Traslazione dati su Grafici e loro formattazione
- Formattazione documento finale pronto per la stampa
- Creazione e utilizzo di una base dati per la stampa unione su documento master
Le tabelle Pivot
- Creazione di tabelle Pivot
- Formattazione delle tabelle Pivot
- Modifica dei dati visualizzati attraverso strumenti quali menu a tendina e pulsanti di selezione
Grafici Pivot
- Creare un grafico Pivot
- Formattare un grafico Pivot
- Modificare i grafici Pivot in base ai dati filtrat
Personalizzazione avanzata Excel
- Controllo ortografia
- Verifica dei calcoli nei fogli distribuiti
- Protezione dei fogli di lavoro
- Modifica delle opzioni del programma
- Personalizzazione del programma
Alcuni strumenti avanzati di Excel/Esercitazione
- La formattazione condizionale
- Gli scenari in Excel
- La ricerca obiettivo
- Il risolutore e l'analisi dei dati
- Alcuni casi pratici di utilizzo degli strumenti avanzati in Excel
Questo corso è sviluppato sia attraverso lezioni teoriche sia attraverso:
- esercitazioni pratiche
- simulazione di progetti
- analisi di casi reali
All’inizio di ogni lezione verrà dedicato del tempo per il confronto collettivo sull’applicazione di quanto approfondito nelle lezioni precedenti.
Il corso è molto pratico e presenta tecniche e strumenti concreti per ottenere maggiori risultati nella gestione dei dati su foglio elettronico.
In tutte le lezioni sono previste esercitazioni pratiche per applicare subito quanto appreso.
Vi sarà la possibilità di affrontare in gruppo casi reali suggeriti da ciascun allievo. L’eterogeneità di esperienze sarà arricchimento dell’intero gruppo.
Il corso verrà erogato in presenza a Feltre in viale Monte Grappa 1, con possibilità per chi lo preferisce di seguire a distanza.
Le lezioni potranno essere video-registrate per il recupero e ripasso.
Sede del corso: Sede formativa di Feltre (formazione per adulti), Viale Monte Grappa, 1, 32032, BL, Feltre
Excel
Prezzo 440 € + IVA
- Data inizio 13 Dic 2022