L’Addetto Meccatronico di impianti automatizzati è una figura che può essere impiegata in tutte le aziende del comparto manifatturiero e si inserisce a pieno titolo negli ambiti di specializzazione regionale della “Strategia di Specializzazione Intelligente” RIS3, nell’ambito Smart Manufacturing.
L'obiettivo di questo corso è rendere gli allievi capaci di ricoprire il ruolo di Addetto Meccatronico, favorendo così l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati. Verranno utilizzate diverse metodologie didattiche attive.
Al termine della formazione i ragazzi verranno inseriti in aziende del territorio per il periodo di tirocinio, durante il quale potranno mettere in pratica quanto appreso durante la formazione e declinare le competenze acquisite sullo specifico settore in cui opera l’azienda per svolgere in maniera adeguata le mansioni dell’Addetto Meccatronico.
Il corso sarà svolto in sicurezza, nel rispetto della normativa vigente garantendo distanziamento e igienizzazione delle aule e sarà richiesta l’esibizione del Green Pass Base come previsto dal DL del 07/01/2022.
Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani ed è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR. n. 1092 del 17/12/2021. Entità del contributo pubblico concesso pari a €.43.308,00. Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.