CORSI

LAVORO

09/11/2021

L’ECONOMIA POST CORONAVIRUS ED IL PNRR:
Workshop gratuito venerdì 12 novembre

Partecipa all’evento realizzato in collaborazione con Vicenza Univr HUB sulle opportunità economiche per le PMI.

ENAC Veneto in collaborazione con l'Università degli studi di Verona e Vicenza Univr HUB organizza venerdì 12 novembre, dalle 9.00 alle 13.15, il Workshop gratuito
 
L’ECONOMIA POST CORONAVIRUS ED IL PNRR: cosa devono fare le PMI per cogliere tutte le opportunità della transizione
In Italia ed in Europa sembrano consolidarsi segnali di ripresa, pur in un quadro ancora molto incerto a livello mondiale. Da un lato la pandemia continua a lasciare i suoi segni; dall'altro, il PNRR Italiano (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) comincia a delinearsi in modo concreto, per agganciare e rendere strutturale la ripresa. Questo è particolarmente vero anche per le PMI italiane e venete. Durante il seminario saranno presentati i principali cambiamenti che già si intravedono a livello economico: politiche di decarbonizzazione e digitalizzazione, crisi delle materie prime e costi energetici crescenti, protezionismi USA-Cina, ripensamento delle lunghe supply chain. Verranno, quindi, illustrate le concrete possibilità che il PNRR porta alle aziende del nostro territorio, anche e proprio per far fronte ad alcune di queste sfide.
 
Il programma del Workshop
  • Saluto di benvenuto: Prof. Andrea Beretta Zanoni, Presidente VUH – Vicenza Univr Hub
  • Introduzione ai lavori e moderazione: Matteo Roncarà, Direttore Generale Fondazione ENAC Veneto CFP Canossiano
  • Italia e UE: interesse nazionale tra veduta corta e lungimiranza: Prof. Giorgio Anselmi
  • Il quadro economico mondiale tra pandemia e guerre commerciali: Prof. Riccardo Fiorentini
  • PNRR, imprese, investimenti: Prof. Roberto Ricciuti 
A metà mattinata sarà previsto un coffee break.
 
Partecipare all'evento
Il workshop si terrà venerdì 12 novembre 2021, dalle 9.00 alle 13.15, presso il polo VICENZA UNIVR HUB (VUH) in Viale Margherita 87 (36100 - Vicenza). L'ingresso è libero: per partecipare è necessario iscriversi contattandoci ai nostri recapiti: 0445 524212 | schio@enacveneto.it Ricordiamo infine che per accedere ai locali sarà richiesta l’esibizione di GREEN PASS secondo le disposizioni vigenti Per maggiori info scarica >> la locandina dell'evento <<.  
Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR. n. 9 del 03/01/2020.
  Schio (VI), 25/10/2021