CORSI

LAVORO

14/02/2022

La storia di Maria Carolina: dal corso per Tecnico di Logistica al contratto a tempo determinato!

Oggi intervistiamo Maria Carolina, ex allieva del corso "Tecnico di Logistica".

Loghi POR2014-2020 La figura di tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti è molto richiesta dal mercato veneto e richiede una professionalità in grado di programmare, implementare e monitorare l'immagazzinamento, il trasporto e la spedizione di merci sul territorio nazionale ed internazionale. ENAC Veneto, nell'ottica di incrociare al meglio i fabbisogni professionali delle aziende del territorio e quelli delle persone in cerca di lavoro, ha presentato il percorso gratuito “Percorso di Up-skilling per Tecnico specializzato in Logistica, Spedizioni e Trasporti" per permettere ai partecipanti con età superiore ai 30 anni di potersi riposizionare efficacemente sul mercato del lavoro. Oltre al consolidamento delle competenze in campo logistico, spedizioni e trasporti, il corso mirava anche al potenziamento delle competenze trasversali (capacità organizzative e di pianificazione, problem solving e capacità comunicative). Il progetto si componeva di 3 percorsi formativi identici, uno svoltosi presso la sede formativa del partner KOINOS - Consorzio per lo sviluppo cooperativo a Montebelluna (TV), gli altri due nelle sedi formative ENAC Veneto di Verona e di Schio (VI).

Il percorso realizzato a Schio

La selezione del percorso è stata fatta a fine dicembre 2020. L'aula nata dalla selezioni era un gruppo diversificato sia per età anagrafica (si va dai 30 ai 60 anni), che per background formativo, che per provenienza geografica, grazie alla possibilità di svolgere in corso in FAD. La formazione a distanza ha infatti permesso di eliminare le distanze territoriali e di raggiungere persone provenienti, oltre che dalla provincia di Vicenza, anche dal veronese, dalle provincie di Padova e di Belluno. Oltre all’attività formativa, gli allievi hanno potuto svolgere attività di orientamento e di accompagnamento al lavoro con l'obiettivo di supportare le persone nel collocamento in azienda. Tra gli allievi selezionati, c'era anche Maria Carolina, oggi 34 anni, laureata, l’allieva più giovane del gruppo classe di Schio. Con un background principalmente in ambito amministrativo, ma con una breve esperienza nel settore della logistica e spedizioni, fin da subito si è dimostrata molto motivata a specializzarsi nell’ambito e ha partecipato in modo attivo a tutte le attività previste dal progetto. L’esperto del mercato del lavoro, che l'ha seguita durante le ore di orientamento individuale e di supporto alla ricerca di lavoro, ha proposto il suo profilo a un’azienda con una sede produttiva a Schio: la GMM SPA, che era alla ricerca di una figura da inserire nel suo organico che potesse supportare l’ufficio amministrativo con competenze in logistica, spedizioni e trasporti (anche internazionali). GMM SPA ha diversi sedi in Italia e all’estero ed è specializzata in macchine per il taglio ad acqua con una tecnologia innovativa per i settori del metallo, della pietra e del vetro. Il consulente di ENAC Veneto ha organizzato il colloquio e ha preparato l’allieva all’incontro con il responsabile di stabilimento. Maria Carolina è piaciuta all’azienda ed è stata inserita inizialmente con un tirocinio promosso da ENAC Veneto e successivamente è stata confermata con un primo contratto a tempo determinato di durata pari a 1 anno. Ma ascoltiamo direttamente dalle parole di Maria Carolina come ha vissuto quest'esperienza formativa che l'ha portata ad ottenere un grande risultato!

Intervista a Maria Carolina

Carolina, per prima cosa congratulazioni! Pochi mesi fa eri alla ricerca della tua strada nella vita; oggi hai appena firmato un contratto di assunzione a tempo determinato presso l’azienda GMM Spa con sede a Schio. Come stai vivendo questo momento? Grazie! Dopo lo sconforto iniziale dovuto al lungo periodo di inattività causato dalla pandemia, ho riscoperto ancora una volta i servizi del vostro ente e ho deciso di puntare sulla formazione, per colmare le lacune che mi rendevano insicura in alcuni campi, come ad esempio la lingua inglese e la gestione delle spedizioni estere.   Come sei arrivata a scegliere il percorso che ti ha portato a questo ottimo risultato? Conoscevo già il vostro ente e mi sono trovata bene in passato sia in ambito formativo che nell’accompagnamento al lavoro. Sono stata seguita da consulenti preparati e professionali, che hanno avuto la capacità di far emergere qualità e competenze che nemmeno io conoscevo di me e che mi hanno aiutato a rimettermi in gioco e attivarmi al meglio per rientrare nel mondo del lavoro.   In che modo la proposta formativa che ti abbiamo offerto ti ha aiutato ad affrontare il mercato del lavoro? In modo decisamente propositivo, potenziando le mie competenze in diversi ambiti quali quello amministrativo e dei trasporti e valorizzando le mie inclinazioni personali. E soprattutto facendo crescere in me la volontà di rimettermi in gioco, la curiosità nel conoscere nuove realtà e la voglia di ripartire dopo un lungo periodo di disoccupazione e di angoscia per la pandemia che abbiamo attraversato nell’ultimo periodo… e ci tengo a sottolineare che, anche se il precorso formativo è avvenuto con la modalità a distanza, è stato ugualmente… caloroso! Ci ha distratto dalla triste realtà che abbiamo vissuto. Dopo l’aula, il tutor formativo ti ha inserito al di fuori del progetto in un tirocinio in un’azienda: quali sono i punti di forza che hai mostrato in azienda per “convincerli” ad assumerti? Credo la mia capacità di adattarmi a diversi ruoli e compiti e di organizzarmi in modo da portare a termine quanto affidatomi in modo efficace ed efficiente, oltre al saper essere disponibile e al saper rapportarmi con persone di ruoli diversi e in diverse circostanze. Carolina, non ci resta che riportarti i complimenti da parte dei tuoi docenti e dello staff ENAC Veneto al completo. In bocca al lupo e continua così: la propositività e l’impegno che ti hanno portato al successo lavorativo in questa esperienza ti saranno utili per tutto il futuro che hai davanti!     Schio (VI), 14/02/2022