CORSI

LAVORO

24/02/2022

Dalle Politiche Attive del Lavoro al contratto a tempo indeterminato: la Storia di Giuseppe!

Dalle Politiche Attive del Lavoro, in breve tempo, al contratto a tempo indeterminato! La storia di Giuseppe.

Loghi PSC + ENAC Veneto Ecco a voi la storia di Giuseppe! Il racconto di una persona assistita nel suo percorso formativo da Carla Nani, nostra Tutor presso la sede di Treviso. Grazie alla sua esperienza abbiamo la possibilità di raccontare ancora una volta come l'opportunità di avere delle politiche attive del lavoro aperte permetta, a chi è in cerca di occupazione, di essere (ri)collocato in tempi brevi e in modo stabile. Questa è una delle storie che ci donano davvero tanta soddisfazione!
Abbiamo avuto il piacere di supportare Giuseppe in primo luogo nell'ambito dei servizi dedicati all'orientamento e alla ricerca attiva di occupazione e successivamente proponendolo come candidato per le posizione aperte ed in linea con il suo profilo presso le nostre aziende partner. Inoltre, ne abbiamo agevolato l'inserimento lavorativo sia seguendolo nella gestione dei rapporti con l'impresa sia con il supporto dell'iniziativa Assegno Per il Lavoro. Risultato? In breve tempo, con l'impegno che Giuseppe ha dimostrato, l'obiettivo è stato centrato! L'assunzione a tempo indeterminato, in un posto di lavoro che piace, gli permette ora di fare progetti di vita con più certezze per il futuro.
Buongiorno Giuseppe, ci racconteresti la tua esperienza a seguito dell’attivazione dell’Assegno per il Lavoro con Noi?
Gentilissimi, la mia esperienza con ENAC Veneto è stata una delle meraviglie che mi ha aiutato a conoscere meglio il complicato mondo di internet quando ti predisponi verso la ricerca di un lavoro. Sono stato aiutato a vedere le varie piattaforme in cui potermi candidare, ma soprattutto il lavoro di orientamento mi ha permesso di capire, dopo un’attenta analisi delle mie esperienze passate, quale lavoro è maggiormente adatto alla mia persona di oggi. Con questa consapevolezza abbiamo costruito il mio profilo per procedere alle candidature.
Il tuo collocamento è avvenuto in brevissimo tempo e ha portato ad un contratto a tempo indeterminato a seguito della prova che è durata pochi mesi. Ci racconti cosa è accaduto e come hai fatto a conquistarti il posto?
Un giorno mentre la mia vita scorreva tranquilla sono stato contattato dalla Tutor che mi seguiva, la Dott.ssa Nani Carla, la quale mi offre un’opportunità lavorativa in linea con quello che avevamo pensato insieme. Io sono interessato all’offerta e fissiamo subito un incontro presso la sede di ENAC Veneto. È in questo momento che incontro l’azienda e riesco a conoscere quello che diventerà il mio datore di lavoro. Insomma nel giro di una settimana, vista l'urgenza del posto da ricoprire, un portierato in una azienda di automotrici, mi assumono con contratto a tempo determinato. La mia esperienza con ENAC Veneto chiaramente non è finita durante i sei mesi di lavoro, avendo una politica attiva aperta la signora Nani Carla ha continuato l'attività di ricerca attiva presentando il mio profilo anche ad altre realtà, inoltre ha seguito il percorso che stavo facendo interfacciandosi con me e con l'azienda in cui stavo lavorando, con l’obiettivo di facilitare un’assunzione definitiva. Ci siamo riusciti! Il mio impegno ha portato al risultato sperato. È stato un approccio al mondo del lavoro molto umano, pieno di delicatezza e allo stesso momento molto disciplinato. Sono molto contento dell’assistenza che mi è stata fornita e del risultato raggiunto. Spero che possano fare lo stesso con altri candidati.
Grazie Giuseppe per il riconoscimento che hai nei nostri confronti, ma siamo certi che la tua dedizione, serietà e perseveranza negli apprendimenti siano stati il vero motivo del tuo risultato. Giuseppe ora che sei giunto a questo obiettivo quali sono le tue nuove progettualità?
Insomma che dire? ENAC Veneto è stata una mano dal cielo peraltro in un momento molto difficile della mia vita. Adesso che le difficoltà si sono diradate e il mio lavoro prende piede dopo sei mesi di contratto determinato, le mie progettualità sono quelle di poter aver un po' di tempo libero perché si lavora a tamburo battente per poter fare il punto culturale della situazione. Diciamo che ho già cominciato a segnare, su appositi taccuini, i miei prossimi obiettivi che, per me che vengo da un ambiente culturale molto forbito, sono il tempo per la lettura e il tempo per la scrittura. Chissà mai che non possa continuare ad essere un autore per qualche giornale locale. Insomma non mi arrendo e avendo trovato un bel lavoro che mi appassiona potrei pure decidere di darmi tutto alla storia del nostro paese. Si sa mai! Ma con costanza voglio lavorare per poter portare a termine e in goal il fidanzamento con la donna che amo...e poi una casa tutta nostra. Con affetto Carla a presto!
Sei anche tu sei una persona o un'azienda interessata a conoscere il mondo di opportunità offerte con le Politiche Attive del Lavoro? Fai come Giuseppe! Contatta ora lo Staff ENAC Veneto della sede a te più vicina: Verona, Treviso, Feltre e Schio . Troverai il supporto del nostro tutor formativo dedicato a te. Ti aspettiamo!   Treviso (TV), 24/02/2022