CORSI

LAVORO

12/12/2019

Open day all’Istituto Canossiano di Feltre

Partecipa agli Open Day all'Istituto Canossiano di Feltre: sabato 14/12 e venerdì 10/01.

L’Istituto Canossiano di Feltre, da sempre attento alle nuove sfide educative, vuole far conoscere la sua interessante e innovativa proposta formativa attraverso 2 giornate dedicate a genitori e ragazzi alle prese con la scelta della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Durante queste giornate verranno presentati i diversi percorsi formativi, le proposte opzionali, la filosofia della scuola, gli obiettivi educativi e lo stile didattico stimolante e attento alla persona. Inoltre i visitatori potranno incontrare docenti e alunni che vivono la scuola ogni giorno, visitare gli ambienti e fare esperienza della didattica adottata dall’Istituto. In questa occasione, sarà possibile partecipare ad alcune presentazioni interattive e laboratoriali, registrandosi tramite sito a questo link: http://www.istitutocanossianofeltre.org/pages/scuolaaperta.html Le giornate di Open Day saranno:
  • Sabato 14 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30
  • Venerdì 10 gennaio, dalle 17.00 alle 19.30
L'offerta formativa dell'Istituto Canossiano
Oltre alla scuola primaria, l’Istituto propone i seguenti indirizzi di studio:
  • Scuola Secondaria di Primo Grado, strutturata per acquisire solide competenze di base, un metodo di studio efficace, capacità relazionali adeguate e per imparare ad esprimersi in modo accurato, secondo il linguaggio specifico di ogni disciplina.
  • Liceo Scientifico STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), ossia un Liceo delle Scienze Applicate che consente agli studenti di acquisire competenze avanzate in ambito scientifico-tecnologico, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni. Attraverso i laboratory STEM i ragazzi imparano a mettere in connessione tra loro le conoscenze delle varie materie per risolvere problemi. Ad esempio quest’anno l’argomento è il fiume. La classe prima è impegnata a calcolare sperimentalmente il rapporto tra la velocità dell’acqua e il dislivello del percorso: un piano inclinato (costruito direttamente dagli studenti) simula il greto del fiume, una biglia simula l’acqua. Inoltre il percorso prevede un maggior approfondimento dell’inglese (un’ora di conversazione aggiuntiva a settimana nel biennio, con docente madrelingua).
  • Liceo delle Scienze Umane (Psicologia, Pedagogia, Arte, Inglese), in cui si dà ampio spazio all’inglese (con un’ora di conversazione aggiuntiva a settimana nel triennio, con docente madrelingua) e all’arte figurativa (due ore aggiuntive a settimana). Al termine degli studi gli allievi sapranno padroneggiare i linguaggi, le metodologie e le tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Questo tipo di percorso è incentrato sullo sviluppo delle capacità di introspezione e relazione con gli altri e consente anche di mettere in pratica le competenze acquisite dando modo agli studenti di provare ad insegnare all’interno della stessa scuola e attraverso l’Alternanza Scuola-Lavoro.
Gli spazi dell'Istituto
Uno dei punti forti dell’Istituto sono gli spazi (sicuri, moderni, accoglienti e attrezzati): troviamo una grande palestra, un Auditorium, diverse aule studio (e la possibilità di usufruire del servizio di studio assistito pomeridiano per gli studenti delle elementari e delle medie), la mensa interna, il gruppo teatrale, lo sportello di ascolto con un’esperta di Counseling e numerosi laboratori. L’istituto è vicinissimo alla stazione di Feltre.
Lo stile educativo canossiano
Lo stile educativo della scuola fa la differenza: le persone che operano nell’istituto hanno insieme l’obiettivo quotidiano di “non solo istruire, ma formare alla vita”, ispirato da S. Maddalena di Canossa, fondatrice dell’Opera canossiana che si è diffusa in tutto il mondo e che continua ad offrire un servizio educativo forte e di qualità. Per scoprire in dettaglio lo stile educativo di impronta canossiana e tutti i servizi offerti dalla scuola, visita il sito web dell'Istituto www.istitutocanossianofeltre.org o chiama il numero 04392292.   Feltre (BL), 12/12/2019