CORSI

LAVORO

14/07/2021

Opportunità gratuita per diventare operatori di materie plastiche ed entrare in azienda

Approfondimento sulla Work Experience per Operatore di materie plastiche

Perché in ENAC Veneto si formano operatori per lo stampaggio?
Perché non vi sono in Veneto scuole e istituti che formino i ragazzi in questo specifico settore e invece ci sono aziende che cercano personale e sono disponibili ad addestrare le persone interessate a inserirsi in questo settore in crescita. ENAC Veneto (ente accreditato dalla Regione del Veneto per la formazione superiore) ha progettato un percorso, che prevede formazione, orientamento e tirocinio, proprio per rispondere alle esigenze delle imprese e fornire una opportunità ai disoccupati veneti in cerca di nuova occupazione. La Regione del Veneto finanzia questo percorso di Work Experience per 8 persone. Una decina di aziende e uno staff di professionisti del settore delle materie plastiche hanno costruito insieme a ENAC Veneto un percorso di formazione tecnico-trasversale che fornirà conoscenze e abilità legate alle materie plastiche e loro preparazione, all’approntamento e regolazione delle attrezzature e dei macchinari in funzione del programma di lavorazione (estrusione, stampaggio ad iniezione, ecc.), al controllo qualità dei prodotti, all’informatica e alla comunicazione in azienda.  
Chi può partecipare
I disoccupati over 30 residenti o domiciliati in Veneto possono candidarsi alle selezioni fino al 21/07/2021. Le selezioni saranno il 22/07/2021 e prevedono un colloquio individuale e una prova scritta per analizzare le competenze in ingresso.  
Benefit
La partecipazione all’intero percorso è gratuita perché si tratta di un percorso finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Ogni partecipante, in base al proprio ISEE, potrà avere diritto a un voucher di servizio e a un'indennità di tirocinio fino a 960 euro.  
Il percorso
Le lezioni inizieranno entro luglio e (dopo la sospensione del mese di agosto) proseguiranno fino ad esaurire le 160 ore di formazione. Non sono richieste conoscenze e competenze in ingresso; anche chi non ha mai lavorato in questo ambito potrà diventare un operatore dello stampaggio e poi, se si appassionerà alla materia, potrà sviluppare la propria carriera specializzandosi nella conduzione e manutenzione dei macchinari in azienda. La parte di teoria/laboratorio si terrà nella sede ENAC Veneto di Feltre. La parte pratica, invece, sarà svolta attraverso un'esperienza di tirocinio di due mesi in aziende bellunesi o trevigiane del settore stampaggio materie plastiche.  
Contatti
I disoccupati interessati possono consultare la pagina web del corso o possono contattare lo staff di ENAC Veneto: 0439 840947feltre@enacveneto.it   Feltre (BL), 14/07/2021