CORSI

LAVORO

08/04/2022

Corso gratuito per diventare Operatore del Mercato del Lavoro

Diventa OML con il nuovo corso di ENAC Veneto!

ENAC Veneto e STAFF propongono un nuovo percorso formativo, riconosciuto da Regione del Veneto, per diventare Operatore del Mercato del Lavoro*. Il corso è totalmente finanziato e quindi gratuito per i partecipanti; è realizzato con la collaborazione di diversi partner che si occupano di Formazione e Servizi al Lavoro nel territorio: FICIAP Veneto, Università di Verona, CISL Veneto, Centro Servizi CISL Verona, Lavoro & Società, ENGIM Veneto, MediaLabor, Penta Formazione e Centro Don Calabria.  

Chi è l'Operatore del Mercato del Lavoro

L'OML è il professionista che gestisce l'incrocio di domanda e offerta nel territorio, promuovendo e facilitando i contatti tra datori di lavoro e candidati in cerca di opportunità professionali. Supporta questi ultimi nella definizione di un progetto professionale personalizzato, individuando insieme a loro i punti di forza e le competenze tecniche e trasversali che li caratterizzano. Guida i propri utenti nella scelta delle opportunità formative più utili alla loro crescita professionale, li affianca nella redazione di un Curriculum Vitae aggiornato e li aiuta nell'utilizzo dei canali e degli strumenti più efficaci per trovare offerte di lavoro in linea con le esperienze e le competenze di maturate da ogni utente. Per fare tutto ciò deve conoscere molto bene il mercato del lavoro, la sua continua evoluzione e come viene regolato dal punto di vista legislativo. L'OML quindi trova impiego in diverse realtà lavorative, tra cui enti pubblici come Centri per l'Impiego e Comuni (sportello lavoro) e privati, come Agenzie per il Lavoro e i numerosi enti accreditati per i Servizi al Lavoro. Ma come si diventa Operatori del Mercato del Lavoro? Scopriamolo insieme!

Corso per Operatore del Mercato del Lavoro

Per operare come OML è necessario essere accreditati presso la Regione del Veneto. Se si possiede una Laurea in Giurisprudenza, Psicologia, Economia, Scienze politiche, Scienze della formazione o Scienze dell'educazione è necessario 1 anno di esperienza per tale accreditamento. Se invece si ha una laurea differente o un diploma di istruzione secondaria di secondo grado sono necessari almeno 3 anni di esperienza pregressa. Il corso gratuito per Operatore del Mercato di ENAC Veneto e STAFF, della durata di 300 ore, equivale ad 1 anno di esperienza per l' accreditamento regionale.
  • Destinatari: 10 persone, in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria di II grado che permette l'accesso all'università.
  • Frequenza: 30 ore settimanali, in orario diurno, dal lunedì al venerdì presso la sede ENAC Veneto in Via S. Giuseppe, 10 – 37123 Verona
  • Iscrizioni entro: 16 maggio 2022
  • Selezioni: 18 maggio 2022

Come partecipare alle selezioni

Vuoi candidarti alle selezioni? Scarica la domanda di ammissione da questo link: enacveneto.it/corso-gratuito-operatore-mercato-del-lavoro e inviala all'indirizzo verona@enacveneto.it entro il 16 maggio! Per maggiori informazioni:
 *Il progetto sarà soggetto a valutazione da parte di Regione Veneto e la realizzazione dell’attività sarà quindi subordinata all’approvazione del progetto stesso da parte dell’Amministrazione Regionale.
Verona, 08/04/2022