CORSI

LAVORO

Conducente di BUS

SCHIO
  • Durata 8 mesi \ 800 ore
  • Orario 9:00-13:00/14:00-18:00
  • Giorni lun-ven
  • Numero massimo partecipanti 16
  • Titolo di studio rilasciato Il percorso IFTS permetterà di conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore a seguito del superamento di un esame.

L'obiettivo del percorso gratuito di specializzazione tecnica superiore IFTS è quello di fornire ai futuri conducenti le competenze e le conoscenze necessarie per operare in modo efficace e responsabile nel settore del trasporto pubblico locale, contribuendo a garantire un servizio di alta qualità per i passeggeri e la comunità nel rispetto delle normative, degli standard di sicurezza e dell’ambiente.

Il percorso è pensato per essere un percorso altamente professionalizzante, focalizzato all'inserimento immediato degli allievi/e nel mercato del lavoro. La definizione di questo specifico percorso di specializzazione è nata infatti dal forte fabbisogno professionale espresso dal territorio regionale.

 

Il percorso è infatti realizzato in collaborazione con SVT Società Vicentina Trasporti, azienda protagonista del trasporto pubblico cittadino, urbano ed extraurbano di Vicenza e provincia che ha fortemente sostenuto la candidatura di questo percorso IFTS e accoglierà in stage i/le partecipanti del percorso con l’obiettivo di un inserimento lavorativo.

 

Durante l'intero percorso, avrai l'opportunità di:

  • Ottenere la formazione necessaria all'ottenimento delle patenti di categoria D + DE e l'abilitazione al trasporto pubblico dei passeggeri (CQC-persone)

  • Approfondire la normativa sul trasporto pubblico di persone, le procedure di guida e l'ordinaria manutenzione dei veicoli

  • Acquisire competenze specialistiche per la guida di mezzi di trasporto su strada

  • Sviluppare e/o rafforzamento competenze trasversali per la gestione del rapporto con i passeggeri, l’uso della lingua inglese, il corretto utilizzo delle tecniche comunicative

  • Apprendere i principi di guida ecologica per ridurre il consumo di carburante e l'impatto ambientale

  • Conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore a seguito del superamento di un esame, un titolo subito spendibile nel mercato del lavoro italiano ed europeo

Il progetto è rivolto a n. 16 persone prevalentemente con i seguenti requisiti:
  • soggetti in possesso di diploma di stato (secondaria di II grado);
  • soggetti in possesso di diploma professionale tecnico.

Secondariamente sono ammessi anche:

  • soggetti che abbiano completato almeno il 3° anno IeFP.

Per quest'ultima categoria è previsto un processo di riconoscimento/validazione/certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro. 

Per i titoli di studio non conseguiti in Italia è necessario presentare copia del titolo di studio autenticata, traduzione certificata, attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o Dichiarazione di Valore. L’ente scrivente valuterà la riconoscibilità del titolo e la conseguente ammissibilità al corso. 


Per l'ammissione al percorso, verranno valutati i seguenti requisiti obbligatori per il conseguimento delle patenti E+D e del CQC:

  • Età minima 21 anni
  • Essere in possesso della patente B
  • Essere in possesso di certificato anamnestico rilasciato dal Medico di Base per il conseguimento della patente D

Considerato che il corso mira a formare e rendere occupabili partecipanti che desiderino qualificarsi al trasporto pubblico di persone, costituisce requisito d’accesso anche il possesso dell’idoneità fisica e psichica per la guida di veicoli e il conseguimento delle patenti D+E che si riferiscono rispettivamente all'assenza di alterazioni:

  • anatomiche e funzionali, di carattere patologico, fisiologico od occasionale, che influiscono sull'attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti 
  • che incidono su una corretta valutazione della percezione di ciò che accade intorno e della possibilità di garantire adeguati tempi di risposta a situazioni di emergenza e corretti comportamenti di guida.

Il percorso sarà avviato entro il 29 febbraio 2024 e avrà una durata indicativa di 8 mesi.

Si terrà per la parte relativa ai contenuti per l’acquisizione delle patenti presso la sede della scuola guida che sarà individuata con apposito bando, per il restante dei contenuti presso ENAC Veneto, Via A. Fusinato 51, Schio.

L'intervento di stage sarà realizzato presso SVT s.r.l. Società Vicentina Trasporti a r.l. e  permetterà di applicare in ambito aziendale le conoscenze, le abilità e competenze acquisite durante il percorso in aula e di sperimentare le seguenti attività:

- pratica di guida con varie tipologie di mezzo

- pratica di guida in affiancamento su circuiti di trasporto pubblico urbano ed extraurbano

- visione mappa stradale

- flussi organizzativi in officina

- reparti manutentivi

L'intervento di stage potrà essere attivato in apprendistato di primo livello. 

L'attività è finanziata dal PR VENETO FSE+ 2021-2027 e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente. 

Il percorso fornisce le competenze necessarie (teoriche e pratiche) per il conseguimento della patente e l’abilitazione CQC ma non prevede il rilascio della patente che potrà essere invece conseguita separatamente previo pagamento delle tasse previste (massimo € 290) e superamento dell’esame.

La selezione si baserà inizialmente sulla valutazione dei requisiti di ingresso, attraverso un colloquio conoscitivo e motivazionale. Ai candidati in possesso di un titolo inferiore al diploma professionale tecnico sarà somministrato anche un test per verificare le competenze acquisite in altri contesti formativi e professionali. NEL CASO DI UN ELEVATO NUMERO DI DOMANDE DI AMMISSIONE, LA SELEZIONE COMPRENDERÀ ANCHE LA SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST: SOLO CHI SUPERERÀ IL TEST AFFRONTERÀ IL COLLOQUIO CONOSCITIVO E MOTIVAZIONALE. I/Le candidati/e che supereranno il colloquio motivazionale saranno sottoposti a visita medica monocratica con ufficiale sanitario nei giorni successivi ai colloqui di selezioni ed entro la data di avvio del percorso (29/02/2024), per verificarne l’idoneità psicofisica alla guida. L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito dell’ente entro 5 giorni lavorativi dalla data di selezione.

Sede del corso: Consorzio ASA, Via Ludovico Lazzaro Zamenhof 707, 36100, VI, Vicenza

Il Progetto IFTS 23-24 DGR 782 è stato selezionato secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, con Decreto del Direttore Regionale del Lavoro nr.1368 del 25/09/2023
SCHIO

Conducente di BUS

Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione

Scopri i corsi attivi
  • Data inizio 29 Gen 2024
  • Selezioni 17 Gen 2024 / Termine iscrizioni 15 Gen 2024

Altri corsi che potrebbero interessarti

SCHIO

Prezzo 800 € + IVA

  • Durata 4 lezioni in modalità full time il sabato. \ 28 ore
Info e Iscrizioni
2 corsi