Work Experience - Marketing & Communication Assistant
Il percorso, che comprende 200 ore di formazione e 2 mesi di tirocinio in un'azienda del territorio, intende rispondere all’esigenza di profili professionali in grado di supportare le attività dell’Area Marketing e Comunicazione di un’azienda, sia di piccole che di medie dimensioni, curandone l’identità sia offline che online (progettazione e aggiornamento siti web, pianificazione e monitoraggio attività e campagne di comunicazione con gli strumenti del web).

Gli obiettivi formativi sono:

  • Curare la comunicazione aziendale redigendo un piano di comunicazione che integri strumenti online e offline
  • Essere in grado di progettare, realizzare ed aggiornare un sito web e di redigere un blog attraverso la piattaforma WordPress utilizzando layout web e immagini digitali
  • Creare contenuti digitali (content marketing) da inserire sui profili social e siti aziendali, anche attraverso tecniche di copywriting e storytelling
  • Creare ed elaborare immagini per la comunicazione visiva (sia su materiali cartacei sia sul web)
  • Implementare strategie di email marketing e conoscere gli strumenti per effettuare una campagna pubblicitaria online (Facebook Ads, Google Ads, e Instagram Ads)
  • Gestire i social network aziendali (Facebook, LinkedIn, Youtube, Instagram)
  • Indicizzare ed ottimizzare il sito web attraverso l’utilizzo degli strumenti SEO e SEM per migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca
  • Utilizzare Google Analytics per il monitoraggio del sito web e delle campagne online
  • Curare la comunicazione offline: redigere e distribuire comunicati stampa, gestione e coordinamento di annunci pubblicitari su stampa, realizzare brochure aziendali, organizzare eventi come le fiere, realizzazione e gestione di espositori, banner e ogni altro marketing tool per fiere.

In particolare, verranno sviluppate 5 competenze principali:

  • Stabilire una strategia di marketing, progettare un piano di comunicazione, sviluppare una campagna di comunicazione utilizzando gli strumenti della promozione on line (Email marketing, Social Media Marketing) e offline
  • Progettare e gestire un sito web e blog con WordPress
  • Posizionare i motori di ricerca con gli strumenti SEO e SEM
  • Creare contenuti digitali attraverso tecniche di copywriting, storytelling, editing di immagini
  • Monitorare le campagne pubblicitarie attraverso Facebook Insights, raccogliere dati tramite Web Google Analytics per capire e ottimizzare l’utilizzo del web

Puoi partecipare al percorso se hai più di 30 anni, sei inoccupato/a o disoccupato/a iscritto al Centro per l'Impiego, beneficiario e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo, e sei residente o domiciliato in Veneto.

Inoltre sono richiesti: il possesso di qualifica o diploma e/o precedente esperienza nel settore e una buona base di informatica.


La partecipazione è gratuita e se non percepisci alcun sostegno al reddito potrai beneficiare dell’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore di tirocinio (3 €/ora oppure 6 €/ora se presenti un’attestazione ISEE inferiore a 20.000 €), solo per le ore effettivamente svolte e previo raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto per le attività di formazione e tirocinio.

Richiesta informazioni

Per qualsiasi richiesta compila il form qui sotto. Tutti i campi sono obbligatori

Perché scegliere ENAC Veneto
  • Avrai sempre un Tutor formativo a disposizione per specifiche esigenze e coordinamento operativo
  • Avrai a tua disposizione aule attrezzate ed un PC con connessione internet per le lezioni in laboratorio
  • Durante il corso ti verrà consegnato il materiale didattico utile all’apprendimento, in formato elettronico o cartaceo
  • I docenti sono professionisti con esperienza quotidiana nella materia che insegnano e hanno voglia e capacità di trasmettere il loro sapere agli altri
  • Lo staff e i docenti accolgono le richieste e le esigenze dei partecipanti e fanno il possibile per soddisfarle, sia in termini organizzativi, sia in termini didattici
Non disponibile
Finanziato
  • Sede di svolgimento Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano - Sede formativa di Feltre (formazione per adulti) Viale Monte Grappa, 1, 32032 Feltre (BL)
  • Data inizio 15/02/2019
  • Totale ore 224
  • Massimo partecipanti 6
  • Orario Orario diurno
  • Giorni Dal lunedì al venerdì
  • Durata del percorso Da febbraio a settembre 2019
  • Data di selezione 07/02/2019
Sede di Feltre
  • Via Monte Grappa, 1 - Feltre (BL)
  • Tel. 0439 840947
  • Fax. 0439 849157
  • E-mail: feltre@enacveneto.it
  • EnacLab Feltre