09/04/2025
Aperitivi letterari: "La libreria sulla collina"

Inserito nel ricco programma degli eventi promossi dall’Assessorato alla Parità di genere per celebrare l’8 marzo, Giornata internazionale per i diritti delle donne, Fondazione Famiglie per la Famiglia ha dedicato l’appuntamento mensile dell’aperitivo letterario al libro LA LIBRERIA SULLA COLLINA di Alba Donati. L'aperitivo letterario fa parte delle attività del progetto Gener-Azioni.
Il potere delle donne di essere, fare, decidere e incidere. Nel nostro salotto di casa , Sala Guardini, ci siamo incantati ad ascoltare di un luogo magico, vedere immagini, sentire quasi il profumo dei fiori. Lucignana è un piccolissimo paese arroccato su una collina, pochi abitanti e un dedalo di viuzze che diventeranno con il tempo come i corridoi di una unica casa le cui stanze saranno le abitazioni , una famiglia estesa….ma questo accade nel mentre. Aprire una libreria in un luogo così remoto è un sogno che diventa realtà grazie all’amore che la poetessa Alba Donati ha per i libri, per le parole che nascono dall’intimo degli scrittori.
Sullo schermo Gabriella e Giuseppina proiettano le foto di questo luogo incantato: piccina e curata questa libreria accoglie con le piccole cose che coccolano e regalano un dono prezioso come il tempo, la possibilità di curiosare , cercare e leggere libri che sono stati scelti con cura, come una medicina per l’anima.
Un diario di sei mesi di entusiasmo e di difficoltà, la raccolta fondi per realizzare il sogno , un intero paese che si stringe a ricostruire la libreria e il giardino che la cinge di colore . Alla libreria Sopra la Penna si incontrano persone, storie e parole e un panorama che fa rallentare e riflettere. Ha saputo sognare Alba, guardando sempre però la realtà, cosi ti spruzza il profumo sul libro che scegli .
Protagonisti i libri che ti fanno compagnia da bambina, che leggi e ti appassionano da adulta, che ti aiutano attraverso i personaggi letterari a vedere e conoscere il mondo, capire sentimenti ed emozioni, gli scaffali di libri di scrittrici amanti di giardini, e un motivo ci sarà…e in una catena di pensieri ti approcci ad altri libri e ad altri giardini.
Un libro coccola che parla al cuore di tutti, ci riporta alle nostre scale e alle nostre soffitte, magari ci fa pensare che“ dietro la bellezza c’è sempre un grande dolore”. Rimaniamo con il profumo dei libri e delle mille storie in essi racchiuse , le difficoltà e la rete che si crea per assonanza che trasforma la fragilità in forza e rende invincibili, e con una domanda: noi cosa cerchiamo nei libri?
Il progetto Gener-Azioni è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
![]()


